giovedì 18.01.2018

Digitalizzazione delle collezioni, una guida in 7 passi

Dalla Library Of Congress una serie di indicazioni operative in materia di creazione dei documenti digitali, metadata e text-encoding, metodi di data cleaning, interfacce e righe di comando e strumenti e tecniche per l’analisi visuale e testuale
Digitalizzazione delle collezioni, una guida in 7 passi

foto tratta dal profilo Flickr della Library of Congress

Per celebrare il nuovo anno, il gruppo di lavoro sulle tematiche della digitalizzazione delle collezioni della Library Of Congress ha annunciato la pubblicazione di una nuova guida operativa in materia di digitalizzazione delle risorse e dei contenuti. La guida è articolata in sette capitoli operativi, e ognuno di essi sarà pubblicato sotto forma di post, con cadenza settimanale. Per chi non volesse aspettare però, è già disponibile la versione integrale della guida in formato pdf.

“La pubblicazione riguarda vari aspetti di ciò che gli archivi digitali e chi si occupa di digital humanities sta provando a realizzare – si legge nel post che inaugura le pubblicazioni – come creare documenti digitali, metadati e text-encoding, contenuti digitali e citation management, metodi di data cleaning, una introduzione al lavoro con le interfacce a riga di comando, strumenti e tecniche per le analisi testuali e visuali e una lista di riferimenti a  professionisti, blog e progetti da seguire per acquisire ulteriori conoscenze in materia”.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 10/01/2018 — ultima modifica 04/01/2018