Digitalizzazione del patrimonio culturale

Il 17 e 18 ottobre Macerata ospita un convegno organizzato nell’ambito delle attività del Master in Formazione e Gestione di Archivi Digitali

Il 17 e 18 ottobre a Macerata si terrà il convegno Digitalizzazione del patrimonio culturale, organizzato nell’ambito delle attività del Master in Formazione e Gestione di Archivi Digitali (FGCAD). Il convegno affronta il tema della digitalizzazione del patrimonio culturale sia dal punto di vista teorico e della riflessione critica, sia dal punto di vista pratico, con esperienze e casi di studio.

Con questa iniziativa - scrivono i promotori - si vuole focalizzare l’attenzione sul patrimonio culturale nelle sue varie espressioni (archivi con materiali testuali, archivi fotografici, archivi sonori, archivi audiovisivi, etc.), fornendo una visione completa delle problematiche connesse all’uso delle tecnologie informatiche per la loro valorizzazione e fruizione. 

La prima giornata è incentrata sugli obiettivi strategici della digitalizzazione dei beni culturali, analizzando linee guida, standard di riferimento e strumenti; la seconda è dedicata alla presentazione di esperienze e casi di studio di particolare interesse.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:07:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina