martedì 24.10.2017

Digital Preservation: Developing the EU Historical Archives of the Future

Martedì 10 ottobre a Firenze, nell’ambito di una conferenza internazionale, avverrà la presentazione del nuovo sistema di conservazione digitale degli Archivi Storici dell’Unione Europea
Digital Preservation: Developing the EU Historical Archives of the Future

10 ottobre, Firenze - conferenza internazionale “Digital Preservation: Developing the EU Historical Archives of the Future”

Martedì 10 ottobre a Firenze si terrà la conferenza internazionale “Digital Preservation: Developing the EU Historical Archives of the Future”, promossa su iniziativa degli Archivi Storici dell’Unione Europea. L’evento sarà promosso per presentare il nuovo sistema di conservazione digitale realizzato dagli Archivi Storici per garantire la conservazione e l’accesso nel lungo periodo ai contenuti digitali prodotti dalle istituzioni, agenzie e organizzazioni ufficiali dell’Unione Europea e da altri soggetti, tra cui lo European University Institute, ex rappresentanti istituzionali dell’UE, e movimenti e associazioni che hanno contribuito al processo di integrazione comunitaria.

Alla conferenza parteciperanno esperti in materia di conservazione digitale, chiamati a confrontarsi sul ruolo degli archivi nell’era digitale, l’importanza degli standard e il carattere innovativo dei software open source nel campo della conservazione dei patrimoni culturali.

Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito degli Archivi Storici dell’Unione Europea.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 02/10/2017 — ultima modifica 02/10/2017