domenica 18.02.2018

Dematerializzazione degli acquisti, l’esperienza dell’Emilia-Romagna

Su agenda Digitale Alessia Orsi illustra il progetto PP-ER – Procurement Paperless Emilia-Romagna, per la gestione digitale di tutte le fasi amministrative relative all’approvvigionamento di beni e servizi
Dematerializzazione degli acquisti, l’esperienza dell’Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna

Su Agenda Digitale un articolo a firma di Alessia Orsi, componente dello staff di Coordinamento Area ICT della Regione Emilia Romagna, illustra le caratteristiche tecniche e organizzative del progetto PP-ER – Procurement Paperless Emilia-Romagna, finalizzato alla digitalizzazione di tutte le fasi amministrative relative ai processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna, dalla fase di ricognizione dei fabbisogni all’espletamento della procedura di gara, alla gestione del contratto, fino alle fase di gestione di ordini e fatture in modalità completamente telematica.

Il progetto rappresenta la principale implementazione in Italia del modello europeo PEPPOL (Pan European Public Procurement On Line), avviata con l’istituzione, tramite la legge regionale n° 17 del 2013, del Sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo (SiCiPa-ER), volto a supportare lo scambio di documenti elettronici di acquisto tra fornitori, pubbliche amministrazioni e Agenzia delle Entrate e l’integrazione con il Polo archivistico dell’Emilia-Romagna per la conservazione dei documenti digitali.

Leggi l’articolo su Agenda Digitale

aggiornamento del 7 febbraio 2018: un ulteriore approfondimento sul progetto PP-ER è stato pubblicato sul sito di Forum PA.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 06/02/2018 — ultima modifica 07/02/2018