martedì 22.05.2018
caricamento meteo
Sections

Dematerializzare vs. Digitalizzare: un approfondimento

Quale la soluzione applicabile a seconda delle diverse tipologie di documenti? Ne ha scritto Umberto Zanini su Agenda Digitale
Dematerializzare vs. Digitalizzare: un approfondimento

focus - foto di Jürgen (flic.kr/p/8Ls83 - CC BY-NC 2.0)

 

Su Agenda Digitale è stato pubblicato l’approfondimento “Dematerializzazione o digitalizzazione dei documenti, cosa scegliere: i casi”, a firma di Umberto Zanini. Nell’abstract si legge quanto segue: “Vediamo di capire in quali contesti è applicabile la dematerializzazione oppure la più vantaggiosa digitalizzazione, tra fatture, altri documenti fiscali, pec, email, libri sociali obbligatori, contratti, file di log”.

Con il termine “dematerializzazione” - scrive Zanini in apertura - si intende quella particolare procedura in grado di sostituire documenti cartacei con documenti digitali, e che nella maggior parte dei casi si conclude con la conservazione digitale (o conservazione sostitutiva, come definita in passato) utile a produrre un documento digitale in grado di sostituire a tutti gli effetti di legge l’originale documento cartaceo.

Qualora invece i documenti siano prodotti sin dall’origine già in formato digitale, non si parla più di “dematerializzazione”, ma di “digitalizzazione” (dato appunto che il documento è già in digitale), ed anche in questo caso il processo termina con la conservazione digitale, necessaria a preservare i file per gli anni richiesti dalla normativa di riferimento.

Da rilevare che solo con la digitalizzazione, ed in particolare utilizzando documenti in formato elaborabile (e.g. XML), si possono massimizzare i vantaggi ed i benefici di questi processi, oltre che adottare quelle procedure informatiche ed interventi organizzativi utili ad avviare le imprese e la PA alla digitalizzazione dei processi e non solo dei documenti.
Cad e dematerializzazione...

Continua a leggere su Agenda Digitale

< Parole chiave: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 03/05/2018 — ultima modifica 03/05/2018
Aggiungi commento

Puoi aggiungere un commento riempiendo il form sottostante. Formattato come testo semplice. I commenti sono moderati.

Domanda: Quanto fa sette più due ?
La tua risposta:

ParER - Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 64, 40127 Bologna - Tel. +39 051 527 3317 - email: redazioneparer@regione.emilia-romagna.it

IBACN, via Galliera, 21 - 40121 Bologna - Tel. +39 051 527 66 00 - Fax +39 051 232 599

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali