martedì 24.10.2017

Data protection officer: le indicazioni sulle modalità di scelta

Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una nota a riguardo ad un’azienda ospedaliera. Nel chiarimento ha specificato tra le altre cose che la normativa attuale non prevede l'obbligo per i candidati di possedere attestati formali delle competenze professionali
Data protection officer: le indicazioni sulle modalità di scelta

Data - foto di janneke staaks (flic.kr/p/nXubkZ - CC BY-NC 2.0)

Inviando una nota ad un’azienda ospedaliera, il Garante per la protezione dei dati personali ha fornito alcuni chiarimenti sulle modalità di scelta della figura professionale del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD), Data Protection Officer in inglese, introdotto dal nuovo Regolamento comunitario in materia di protezione dei dati personali e da istituire obbligatoriamente per tutti gli enti pubblici, nonché diversi soggetti privati, entro e non oltre maggio 2018. Tra le altre cose, il Garante ha approfittato del chiarimento per ribadire che la normativa attuale non prevede l'obbligo per i candidati di possedere attestati formali delle competenze professionali.

Le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati – specifica il Garante – dovranno scegliere il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) con particolare attenzione, verificando la presenza di competenze ed esperienze specifiche. Non sono richieste attestazioni formali sul possesso delle conoscenze o l'iscrizione ad appositi albi professionali. Queste sono alcune delle indicazioni fornite dal Garante della privacy alle prime richieste di chiarimento in merito alla nomina di questa nuova  importante figura  - introdotta dal Regolamento UE 2016/679 -  che tutti gli enti pubblici e anche molteplici soggetti privati dovranno designare non più tardi del prossimo maggio 2018.

Nella nota  inviata a un'azienda ospedaliera l'Ufficio del Garante ricorda che i Responsabili della protezione dei dati personali - spesso indicati con l'acronimo inglese DPO (Data Protection Officer) – dovranno avere un'approfondita conoscenza della normativa e delle prassi in materia di privacy, nonché delle norme e delle procedure amministrative che caratterizzano lo specifico settore di riferimento. Nella selezione sarà poi opportuno privilegiare soggetti che possano dimostrare qualità professionali adeguate alla complessità del compito da svolgere, magari documentando le esperienze fatte, la partecipazione a master e corsi di studio/professionali (in particolare se risulta documentato il livello raggiunto). Gli esperti individuati dalle aziende ospedaliere, ad esempio, in considerazione della delicatezza dei trattamenti di dati effettuati (come quelli sulla salute o quelli genetici) dovranno preferibilmente vantare una specifica esperienza al riguardo e assicurare un impegno pressoché esclusivo nella gestione di tali compiti.

L'Autorità ha inoltre chiarito che la normativa attuale non prevede l'obbligo per i candidati di possedere attestati formali delle competenze professionali. Tali attestati, rilasciati anche all'esito di verifiche al termine di un ciclo di formazione, possono rappresentare un utile strumento per valutare il possesso di un livello adeguato di conoscenza  della disciplina ma, tuttavia, non equivalgono a una "abilitazione" allo svolgimento del ruolo del RPD. La normativa attuale, tra l'altro, non prevede l'istituzione di un albo dei "Responsabili della protezione dei dati" che possa attestare i requisiti e le caratteristiche di conoscenza, abilità e competenza di chi vi è iscritto. Enti pubblici e società private dovranno quindi comunque procedere alla selezione del RPD, valutando autonomamente il possesso dei requisiti necessari per svolgere i compiti da assegnati.

Il Garante si riserva di fornire ulteriori orientamenti, che saranno pubblicati sul sito istituzionale, anche all'esito dei quesiti e delle richieste di approfondimento sul Regolamento privacy, raccolti nell'ambito di specifici incontri che l'Autorità ha in corso con imprese e Pubblica Amministrazione.

Pubblicato il 19/09/2017 — ultima modifica 19/09/2017