Data center pubblici: novità da AGID

Online la procedura per la verifica di idoneità di un’infrastruttura all’utilizzo da parte dei Poli Strategici Nazionali

Dopo l’entrata in vigore della Circolare n° 1 del 2019, “Censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni e classificazione delle infrastrutture idonee all’uso da parte dei Poli Strategici Nazionali”, sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) è stata pubblicata la procedura per la verifica dell’idoneità di una infrastruttura all’utilizzo da parte dei Poli Strategici Nazionali, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

La “Procedura di valutazione dell’idoneità all’utilizzo da parte di PSN” - si legge sul sito di AGID - è effettuata sulle infrastrutture risultate preliminarmente idonee a seguito delle fasi di censimento definite nella Circolare AgID n.1/2019. La procedura è effettuata da AgID attraverso la visita in loco dell’infrastruttura da parte di un gruppo di verifica preposto e sarà condotta secondo i principi della norma UNI EN ISO 19011:2018.

Nell'Allegato della procedura sono inoltre contenuti:

  •  requisiti infrastrutturali complementari che saranno oggetto di verifica
  • i contenuti minimi per la conformità alle procedure, relativi alle certificazioni ISO 20000, ISO 22301, ISO 27001, che saranno verificati solo se, durante la visita in loco, l'infrastruttura non risultasse in possesso delle certificazioni ISO. Le certificazioni dovranno comunque essere ottenute dalla PA previa presentazione di piano di adeguamento.

 Continua a leggere sul sito di AGID

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina