Corso di alta formazione sulla conservazione digitale

L’iniziativa promossa dall’Università La Sapienza di Roma. Candidature aperte fino al 20 marzo

Nell'ambito del Distretto tecnologico beni culturali finanziato dalla Regione Lazio, l’Università La Sapienza di Roma organizza un corso di alta formazione dedicato alla conservazione digitale. Le lezioni si svolgeranno a partire dai primi di maggio, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

Il corso si propone di fornire principi, metodologie e strumenti per l’archiviazione e la conservazione dei documenti in ambiente digitale, nel rispetto degli standard vigenti. Tra i temi oggetto di approfondimento, le attività di progettazione dei sistemi di conservazione e gli interventi di audit e verifica in uno dei settori di maggior sviluppo nel campo dei patrimoni culturali digitali, destinati alla tenuta e all’accesso a lungo termine.

La formazione prevede anche lo svolgimenti di laboratori finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche e operative, tra cui quelle relative ai linguaggi specifici per l’interoperabilità dei contenuti destinati alla conservazione.

I primi 15 classificati nella graduatoria di merito degli ammessi saranno assegnatari di una borsa di studio di 500 euro, pari alla quota di iscrizione al corso.

ultima modifica 2019-03-04T16:30:57+02:00