lunedì 18.12.2017

Corso di alta formazione in Filosofia, filologia e archivi

L’iniziativa formativa è promossa dalla Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Il termine per l’invio delle domande di ammissione è fissato al 10 gennaio
Corso di alta formazione in Filosofia, filologia e archivi

Università La Sapienza di Roma

La Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, organizza il corso di alta formazione in Filosofia, filologia e archivi, rivolto alle persone che abbiano conseguito il primo grado di laurea triennale.

Il corso si propone di offrire strumenti, metodi e competenze utili ad eseguire in autonomia una ricerca di carattere storico-filosofico o letterario. In particolare lo scopo è a mettere in luce gli aspetti materiali, filologici e testuali che guidano la ricostruzione storica, la critica e l'interpretazione dei temi affrontati. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza e all'uso di fonti archivistiche e all'esame dei principali problemi sollevati dalla lettura e edizione di testi antichi e medievali, nonché nella edizione di fonti inedite e opere di autori contemporanei. Tra i temi oggetto di approfondimento figureranno anche i problemi e le prospettive sollevati dall'emergere delle fonti digitali e degli strumenti integrati per la rappresentazione della conoscenza in ambiente web.

La formazione si articolerà in 8 giornate, con cadenza quindicinale, in programma tra il 31 gennaio e il 24 maggio 2018. Il termine per l’invio delle domande di ammissione è fissato al 10 gennaio.

Tutte le informazioni di dettaglio e la documentazione di riferimento sono disponibili sul sito dell’Università La Sapienza.

< Parole chiave: >
Pubblicato il 06/12/2017 — ultima modifica 06/12/2017