Cloud nelle PA: proroga al 31 marzo per la qualificazione dei servizi

Da questa data le amministrazioni pubbliche potranno acquisire solo servizi cloud qualificati da AgID e pubblicati sul Marketplace Cloud della PA

Con la determina n. 408 del 19 dicembre 2018, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha prorogato dal primo gennaio al 31 marzo 2019 i termini per  la qualificazione dei servizi cloud CSP (Cloud Service Provider) e SaaS (Software as a Service), necessaria per l’acquisizione degli stessi da parte delle amministrazioni. A seguito della novità, a partire dal 31 marzo 2019 le amministrazioni potranno acquisire solo ed esclusivamente servizi cloud qualificati da AgID e pubblicati sul Marketplace Cloud della PA.

"La procedura di qualificazione dei servizi cloud - si legge in un nota dell’Agenzia - rientra nel percorso delineato dalle circolari AGID n.2 dedicata alla qualificazione dei servizi CSP e n. 3 relativa ai servizi SaaS, entrambe del 9 aprile 2018.

L’Agenzia - prosegue il testo - ritiene così di tutelare le esigenze delle pubbliche amministrazioni di procedere con le acquisizioni di servizi cloud in corso di qualificazione da parte dei Cloud service provider, anche accogliendo le numerose richieste pervenute da parte degli stessi fornitori dei servizi.

Per supportare i fornitori di servizi nel processo di qualificazione, l’Agenzia rende disponibile fino al 31 marzo un servizio di verifica preventiva preliminare alla pubblicazione di servizi nel Marketplace Cloud della PA.

È possibile attivare il servizio di assistenza - conclude la nota - inviando una richiesta all’indirizzo mail: qualificazione-cloud@agid.gov.it".

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-08T20:48:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina