Cinderella's Stick. A Fairy Tale for Digital Preservation

Un volume in inglese propone una versione moderna di Cenerentola per presentare e spiegare le principali problematiche della conservazione digitale

Per le edizioni Springer è stato pubblicato il volume “Cinderella's Stick. A Fairy Tale for Digital Preservation”, a firma di Yannis Tzitzikas e Yannis Marketakis. Di seguito la presentazione a cura dell’editore:

Questo volume spiega i principali problemi concernenti la conservazione digitale, utilizzando esempi basati su una versione moderna della favola di Cenerentola. La conservazione digitale consiste nel tentativo di proteggere i contenuti digitali dalla perdita, corruzione, obsolescenza di software e hardware, e i cambiamenti dei saperi in ambito sociale.

La struttura del libro è modulare, con ogni capitolo suddiviso in due parti: l’episodio e il background tecnologico. Gli episodi narrano la storia in senso cronologico, esattamente come in una favola. In aggiunta alla storia, ogni episodio fa riferimento a uno o più problemi della conservazione digitale, che vengono affrontati nella sezione del capitolo riguardante il background tecnologico. Per ricavare una formulazione più astratta e generale da questi problemi, si fa ricorso al concetto di pattern. Ogni pattern ha un nome, presenta un riassunto del problema, propone una narrazione descrittiva del modo in cui si tenta di risolverlo, fornisce una spiegazione di cosa si sarebbe potuto fare per evitarlo o minimizzarne la portata, elenca alcune lessons learned, e infine rimanda ai pattern ad esso correlati, discussi in altri capitoli.

Il volume è indirizzato a chiunque voglia capire le problematiche della conservazione digitale, anche se a digiuno dei rudimenti tecnologici di base. L’opera presenta i dettagli tecnici ad un livello introduttivo, fa riferimento agli approcci o soluzioni principali attualmente perseguibili per risolvere i problemi, ed è completata da domande ed esercizi indicati per gli ingegneri informatici e gli scienziati.

In aggiunta il sito del volume, curato dagli autori, presenta i contenuti della “vera chiavetta USB” di Cenerentola e linka a svariati strumenti e aggiornamenti sulle tematiche della conservazione digitale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina