Call for papers: iPRES 2019

Dal 16 al 20 settembre 2019 Amsterdam ospita la sedicesima edizione della International Conference on Digital Preservation, dedicata al tema “Eye on the Horizon”

Dal 16 al 20 settembre 2019 ad Amsterdam si terrà la sedicesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservation, appuntamento organizzato con cadenza annuale dal 2004 per favorire un confronto sullo state dell’arte e le prospettive della conservazione digitale.

L’evento sarà ospitato quest’anno dal Dutch Digital Heritage Network e sarà dedicato al tema “Eye on the Horizon”, a sottolineare il carattere di frontiera che contraddistingue la conservazione digitale e le sue forti interconnessioni con altri ambiti disciplinari nel campo della salvaguardia dei patrimoni culturali.

In vista dell’iniziativa, i promotori hanno lanciato una call, sollecitando l’invio di paper e altre tipologie di contributi su uno o più tra i seguenti temi principali:

  1. Collaboration: a Necessity, an Opportunity or a Luxury?
  2. Designing and Delivering Sustainable Digital Preservation
  3. Exploring New Horizons
  4. Building Capacity, Capability and Community
  5. The Cutting Edge: Technical Infrastructure and Implementation.

Per ognuno di essi, sulla pagina dedicata alla call sono elencate svariate questioni specifiche per lo sviluppo di contributi.

La deadline per l'invio delle proposte è fissata al 18 marzo. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della conferenza.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina