Buone pratiche per la conservazione: l’esperienza di ParER

Martedì 8 ottobre un webinar a cura di Formez dedicato all’esperienza del Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e al progetto RICORDI

Martedì 8 ottobre, dalle 12 alle 13.30 si terrà il webinar gratuito Buone pratiche per la conservazione  digitale dei documenti: i poli di conservazione, l’esperienza di Parer (Regione Emilia Romagna) e il progetto RICORDI

Il webinar è promosso nell’ambito di una collaborazione tra  l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) e Formez PA. Di seguito la presentazione a cura degli organizzatori.

Che vuol dire conservare i documenti e quali i sistemi per conservarli? Cosa sono i poli di conservazione e come devono essere realizzati secondo il piano triennale per l’informatica 2019-2021?

Questi alcuni dei temi al centro di questo webinar il cui obiettivo principale è la presentazione del progetto RICORDI [RIuso della COnservazione dei Record Digitali], progetto che ha il fine di diffondere e trasferire l’esperienza sviluppata dal servizio Parer della Regione Emilia-Romagna in tema di conservazione digitale dei documenti informatici, tramite la costruzione di un polo di conservazione al servizio di più enti, inserito in una rete di poli di conservazione a livello nazionale, secondo il modello del Piano triennale per l’informatica 2019-21 nelle PA.

Nel corso del seminario vengono illustrati il contesto iniziale di riferimento, l’idea progettuale e lo schema generale del progetto, che si conclude nel prossimo mese di novembre.

Il webinar si svolgerà secondo il seguente programma:

• 12:00 - Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)
  • 12:10 - Il contesto normativo e l’esperienza di Parer sulla conservazione digitale, Gabriele Bezzi (Regione Emilia Romagna)
  • 12:40 - Il progetto Ricordi per il riuso dei sistemi di conservazione, Cristiana Pretto (Provincia autonoma di Trento)
  • 13.10 Domande

Le iscrizioni al webinar sono aperte fino alle 9 di martedì 8 ottobre.

ultima modifica 2020-10-06T14:11:45+01:00