Bologna, un Archivio per conservare la memoria dei videogame

Su Il Mondo degli Archivi un articolo a firma di Dario Taraborelli illustra le funzioni e le attività dell’Archivio videoludico della Cineteca di Bologna, nato nel 2009 per raccogliere, conservare e studiare i videogiochi

Su Il Mondo degli Archivi, un articolo a cura di Dario Taraborelli illustra le funzioni e le attività dell’Archivio videoludico della Cineteca di Bologna, operativo dal 2009 con lo scopo di raccogliere, conservare e studiare i videogiochi, promuovendone anche la conoscenza critica nei confronti di determinate categorie di pubblici, a cominciare dai più giovani. Dall’articolo si apprende che l’Archivio ad oggi conserva circa 5.000 titoli, prodotti dal 1977 ai giorni nostri, è che tutti possono essere utilizzati perché la stessa struttura dispone dei computer e delle consolle necessari per la loro fruizione nel contesto originario.

Descrivendo nel dettaglio le sue molteplici attività, Taraborrelli precisa che, a voler essere molto scrupolosi, più che di un archivio vero e proprio sarebbe più opportuno parlare di un centro di documentazione che, tra le altre cose, conserva una raccolta di videogame. “Ma la volontà di preservare per rendere accessibile i materiali con una grande attenzione per il contesto per il quale erano stati prodotti – aggiunge – rendono questo progetto archivisticamente interessante”.

Da un punto di vista strettamente conservativo e catalografico – si legge in un passaggio del sui approfondimento – l’Archivio Videoludico ha dovuto affrontare il tema di come descrivere e considerare un oggetto come il videogioco, fino ad oggi non ritenuto una tipologia di materiale da conservare negli istituti culturali o nella migliore delle ipotesi assimilato ai materiali filmici. Sviluppando un proprio "tracciato" che raccoglie le informazioni di ciascun titolo, aggiungendo una classificazione "tematica" trasversale, in modo che anche i non esperti di videogiochi possano trovare i titoli associabili ad un determinato genere. Come tutte le realtà che si occupano di conservazione di contenuti digitali il tema della conservazione di lungo periodo, e la connessa obsolescenza, rimane una problematica ancora aperta e, nel caso di questo tipo di software, poco esplorata.

Leggi l’articolo integrale su Il Mondo degli Archivi

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-06-30T12:55:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina