lunedì 22.10.2018

Archivio: concetti e parole

Un volume a cura di Federico Valacchi, pubblicato da Editrice Bibliografica, introduce agli aspetti principali della professione da un punto di vista non convenzionale, provando a descrivere “tanti stati d'animo quanti sono i cuori che battono in seno a questa disciplina”
Archivio: concetti e parole

“Archivio: concetti e parole” - Editrice Bibliografica 2018

Per la collana "Conoscere la biblioteca" di Editrice Bibliografica è stato pubblicato il volume “Archivio: concetti e parole”, a firma di Federico Valacchi. Di seguito la presentazione del lavoro da parte dell’editore:

La collana "Conoscere la biblioteca" - spiega la nota dell’editore - si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche si presta ad essere utilizzata dai bibliotecari nelle loro attività di promozione e divulgazione. Originale tentativo di comunicazione dell'archivistica fuori da canoni consueti, questo libro è il racconto di uno stato d'animo o, meglio, di tanti stati d'animo quanti sono i cuori che battono in seno a questa disciplina. Ci sono concetti archivistici ma romanzati e/o drammatizzati, ci sono parole di uso quotidiano colte nei loro risvolti anche archivistici. E poi c'è la volontà di dimostrare quanto gli archivi siano bene comune, quanto siano lontani dalla narrazione piatta che troppo spesso se ne fa.

Su Il Mondo degli archivi è possibile leggere una recensione del volume a cura di Rossella Santolamazza.

< Parole chiave: >
Pubblicato il 18/07/2018 — ultima modifica 19/07/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.