Archivi nel web: online i materiali dell’evento ICAR

Pubblicate le presentazioni e gli altri contenuti approfonditi a fine settembre durante l’iniziativa “Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale: l’ICAR al lavoro"

Sul sito di ICAR, l’Istituto Centrale per gli Archivi, sono stati pubblicati i materiali oggetto di presentazione e approfondimento in occasione dell’iniziativa pubblica “Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale: l’ICAR al lavoro", dedicato alle presenza degli archivi nel web e svoltasi il 26 e 27 settembre scorsi a Roma. Durante l’evento sono stati organizzati un convegno e, il giorno successivo, un seminario tecnico.

Il convegno, strutturato in tre sessioni, ha affrontato le questioni relative alle fonti genealogiche ed alle banche dati nominative, la comunicazione degli archivi e l’interazione con il pubblico e gli strumenti per descrivere il patrimonio archivistico ed i contesti. Il seminario tecnico ha a sua volta permesso di approfondire la tematica della interoperabilità tra sistemi informativi archivistici e degli strumenti necessari alla sua attuazione, a partire dai modelli concettuali e dagli standard che ne sono alla base.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-30T13:20:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina