domenica 21.10.2018
caricamento meteo
Sections

Archivi di persona: un incontro a Roma

Appuntamento il 9 novembre presso la Biblioteca Nazionale Centrale
Archivi di persona: un incontro a Roma

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Venerdì 9 novembre, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà l’incontro “L’archivio costruito. Autobiografia e rappresentazione negli archivi di persona”, promosso dalla Biblioteca in collaborazione con ANAI, l’Associazione nazionale di archivistica, e ICAR, l’Istituto centrale per gli archivi. Di seguito la presentazione dell’iniziativa a cura dei promotori:

Nella secolare storia degli archivi, l'emersione di quelli di persona è un fenomeno relativamente recente, connesso alle trasformazioni giuridiche, sociali e culturali della modernità. Eppure nello spazio di poco meno di due secoli, questi archivi hanno subito modifiche profonde nella loro percepibile articolazione e nella tipologia della documentazione di cui sono composti, così come sono cambiate le gerarchie di rilevanza dei loro produttori e, soprattutto, l'interpretazione e l'uso da parte delle varie discipline che ad essi ricorrono nelle loro ricerche e nei loro studi.

Anche l'approccio teorico e metodologico con cui si è guardato agli archivi di persona, così come il modo con cui gli istituti archivistici e le biblioteche si sono occupati della loro conservazione sono mutati nel corso del tempo. La constatazione di come sia forte l'impronta soggettiva che, in genere, li impregna, ha accresciuto la consapevolezza di quanto la loro struttura e il loro contenuto documentario siano spesso il risultato di operazioni più o meno intenzionali di selezione, montaggio, attribuzione di senso, alla realizzazione delle quali partecipano più soggetti: certamente i singoli produttori, ma anche i loro eredi materiali e spirituali e, non ultimi, gli stessi archivisti e i bibliotecari che se ne prendono cura e li rendono disponibili ai ricercatori.

Di fronte alla crescente attenzione riservata ai fondi di persona dalle istituzioni di conservazione, dal pubblico e dai loro stessi produttori, il convegno si propone di riflettere sulla natura degli archivi di persona, osservandoli anche in prospettiva storica e indagando gli effetti delle più recenti tendenze che determinano un sempre più precoce approdo di interi archivi o di loro significative porzioni all'interno di archivi e biblioteche.

Per partecipare all’evento occorre iscriversi online.

< Parole chiave: , >
Azioni sul documento
Pubblicato il 12/10/2018 — ultima modifica 12/10/2018
Aggiungi commento

Puoi aggiungere un commento riempiendo il form sottostante. Formattato come testo semplice. I commenti sono moderati.

Domanda: Quanto fa tre più tre ?
La tua risposta:

ParER - Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 64, 40127 Bologna - Tel. +39 051 527 3317 - email: redazioneparer@regione.emilia-romagna.it

IBACN, via Galliera, 21 - 40121 Bologna - Tel. +39 051 527 66 00 - Fax +39 051 232 599

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali