ANPR, ostacoli e obiettivi

Stato dell’arte e prospettive dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente: il punto di Patrizia Saggini per Agenda Digitale

Mentre ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, raggiunge il traguardo dei 1.000 Comuni aderenti, Patrizia Saggini formulato una riflessione sullo stato dell’arte e le prospettive del sistema per Agenda Digitale. “Ormai è vicino il traguardo dei mille Comuni subentrati in Anpr - si legge in apertura - con un ritmo di 10 – 15 Comuni al giorno, procede la costituzione della base dati anagrafica nazionale. Non c’è però da gioire: certo non ce la faremo nemmeno nel 2019 a completare i lavori e la sfida sarà riuscirci nel 2020. E non è nemmeno finita qui: troppe le variabili da considerare e i fattori che impediscono di massimizzarne i vantaggi. Anche una volta raggiunto l’obiettivo del completamento, non sarà che un nuovo punto di partenza, per arrivare ai veri vantaggi al cittadino”.

Intanto - prosegue la Saggini - almeno si procede con il subentro. Da qui alla fine dell’anno sono già programmati per il subentro altri 480 Comuni; la popolazione presente supera i 10 milioni e si prevede di arrivare ad oltre 14 milioni di persone.

Il trend però non è costante per tutto il territorio nazionale, ci sono Regioni in cui ancora non ci sono Comuni subentrati, come ad esempio il Friuli Venezia Giulia, oppure sono poche unità (Abruzzo, Basilicata, Liguria, Marche, Molise).

La differenza da questo punto di vista la fanno sia le aziende di software – che debbono avere terminato le integrazioni necessarie sia per il trasferimento dei dati e soprattutto per il costante colloquio che avviene tra Anpr e il database locale dopo il subentro – e sia i Comuni, che invece debbono organizzarsi al proprio interno per la formazione degli operatori e per il controllo e la bonifica dei dati.

Ci sono però anche esempi virtuosi, come ad esempio le Regioni Valle d’Aosta (con più di metà dei Comuni subentrati), Emilia-Romagna (con più del 30%dei Comuni subentrati); seguono con percentuali minori la Lombardia, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige (in cui manca tutta la parte di Bolzano) e Veneto; in coda le altre Regioni.

Anagrafe unica, i temi sul tavolo…

Continua a leggere su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-12-11T16:38:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina