America, la Library of Congress apre il database nazionale dei quotidiani

I promotori National Digital Newspaper Program, che attraverso il sito Chronicling America raccoglie on line oltre 6 milioni di pagine di giornali, hanno rilasciato un software per permettere l’accesso alla banca dati dai siti e dalle pagine web di chiunque interessato

Il sito Chronicling America è stato realizzato nell’ambito del National Digital Newspaper Program, condotto in partnership dalla Library of Congress e dall’agenzia federale indipendente National Endowment for the Humanities. Accedendo al portale è possibile consultare più di 6 milioni di pagine provenienti dagli archivi cartacei di testate pubblicate in 30 Stati. Sul blog The Signal si apprende che le pagine vengono presentate on line grazie al software Chronam, sviluppato su iniziativa del Library of Congress’s Repository Development Center, e ora liberamente disponibile sulla piattaforma di condivisione Github per chiunque voglia pubblicare il database, o parte di esso, sul proprio sito web o altre risorse on line.  

Il software è stato rilasciato in particolar modo per istituzioni locali quali archivi e musei, interessate ad arricchire le proprie collezioni con gli archivi dei giornali pubblicati nei propri territori di riferimento. Scaricandolo, si può disporre di un set di funzioni di base per caricare e indicizzare i contenuti di proprio interesse, e personalizzare l’aspetto delle collezioni, adattandolo alle caratteristiche dei siti che le ospiteranno e più in generale ai bisogni delle singole organizzazioni.

Rilasciando il software, i promotori del National Digital Newspaper Program hanno attivato anche una mailing list pubblica aperta a chiunque sia interessato a confrontarsi sulle sue caratteristiche modalità di utilizzo. La mailing list sarà utilizzata anche per promuovere la conoscenza e l’utilizzo del software ed estendere il più possibile l’accesso agli archivi storici dei quotidiani.

Leggi anche:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:08:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina