giovedì 23.11.2017

Al via “@e.bollo”: la marca da bollo diventa digitale

Il servizio lanciato dall’Agenzia per le Entrate, dall’Agenzia per l’Italia Digitale e da Infocamere. Avviato in via sperimentale in alcuni Comuni della Lombardia e del Veneto, sarà successivamente diffuso in altri 750 Comuni
Al via “@e.bollo”: la marca da bollo diventa digitale

PagoPa

L’Agenzia per le Entrate, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Infocamere hanno annunciato l’avvio sperimentale del servizio “@e.bollo”, consistente in una marca da bollo digitale per i documenti richiesti alla PA. “La marca da bollo per i documenti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni – si legge in una nota di AgID – diventa digitale: i cittadini possono acquistarla direttamente online - con addebito in conto, carta di debito o prepagata -  attraverso i servizi di pagamento del sistema pagoPA.

Grazie all’attivazione del primo Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) -  l’Istituto di Pagamento del sistema camerale  - prosegue la nota – diventa operativo @e.bollo: il servizio sviluppato dall’Agenzia delle Entrate con la collaborazione di AgID, che consente di versare l’imposta di bollo, con modalità telematiche sui documenti trasmessi alle PA, tramite pagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità veloce, facile e  sicura la pubblica amministrazione.

La prima marca da bollo digitale è stata acquistata giovedì 13 aprile a Rovigo e applicata all'istanza inviata da un’impresa agroalimentare al SUAP di Treviso, gestito attraverso il sistema camerale italiano.

Il nuovo servizio @e.bollo è disponibile in fase sperimentale in alcuni comuni pilota della Lombardia (Legnano, Monza, Pavia, Rho e Voghera) e del Veneto (Treviso e Vicenza), sarà implementato da altri 750 comuni - tra gli oltre 3400 che si avvalgono della piattaforma – e verrà progressivamente esteso ad altre amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento.

Ulteriori informazioni sul servizio “@e.bollo” sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sulla rivista Fisco Oggi.

Pubblicato il 18/04/2017 — ultima modifica 26/04/2017