A Torino la presentazione del portale “Partigiani d’Italia”

Un sito in costruzione permetterà di accedere a 650.00 schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane. L’incontro in programma il 17 aprile

Mercoledì 17 aprile a Torino si svolgerà un evento pubblico per la presentazione del progetto nazionale finalizzato alla realizzazione del portale “Partigiani d’Italia”.

Il progetto, avviato nel 2007, è promosso su iniziativa della Direzione Generale Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e in corso di realizzazione con il coordinamento dell’Istituto centrale per gli archivi e la collaborazione della Scuola normale Superiore, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti, e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Con la realizzazione del portale sarà possibile accedere a circa 650.00 schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane, conservate presso l’Archivio centrale dello Stato in un apposito fondo, di modo da fornire una prima quantificazione delle formazioni partigiane avvalorata da fonti storiche.

Nel corso dell’incontro verranno anche illustrati i documenti e il lavoro delle Commissioni regionali e nazionali per l’accertamento delle qualifiche partigiane operanti dal 1945 al 1994.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-04-10T18:36:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina