domenica 21.10.2018

6-8 giugno: Torino ospita la prima edizione di Archivissima, il Festival degli Archivi

Più di 100 gli archivi coinvolti in un ricco programma di eventi, tra cui presentazioni di progetti, conferenze, mostre, laboratori e visite guidate per favorire un confronto approfondito e da più prospettive sulla storia e il futuro degli archivi

Archivissima

Dal 6 all’8 giugno a Torino si terrà la prima edizione di Archivissima, il Festival degli Archivi. Nato come evoluzione del format “La Notte degli Archivi”, organizzato nel 2016 e nel 2017, il festival viene promosso con lo scopo di favorire un confronto approfondito e da più prospettive sulla storia e il futuro degli archivi, “per provare a disegnare insieme ai soggetti partecipanti - scrivono i promotori della manifestazione - i possibili scenari di sviluppo dell’industria culturale, a partire da nuove modalità di valorizzazione dei patrimoni storici”.

Il festival sarà incentrato su tre direttrici tematiche principali: incontri, esperienze e contaminazioni, e articolato in un ricco e variegato programma di eventi, tra cui workshop, presentazioni di esperienze promosse su scala nazionale o internazionale, progetti editoriali, laboratori didattici, conferenze, mostre, esposizioni artistiche, colazioni a tema, e tour archivistici.

Nell’organizzazione dell'evento saranno coinvolti più di 100 archivi, e anche le scuole primarie e secondarie di Torino svolgeranno un ruolo attivo, partecipando al concorso a premi “La scuola adotta un archivio”, promosso per permettere ai più giovani di acquisire e approfondire nuove conoscenze e strumenti legati alle professioni archivistiche e alla promozione dei beni culturali.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e ospitati in decine di sedi diffuse sul territorio. Per partecipare alla manifestazione gli organizzatori consigliano di effettuare la pre-registrazione on line. Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.archivissima.it.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 24/05/2018 — ultima modifica 24/05/2018