29 novembre: Giornata mondiale della conservazione digitale

Su iniziativa della Digital Preservation Coalition, oggi in tutto il mondo si celebra il valore fondamentale della memoria digitale

Oggi, giovedì 29 novembre, su iniziativa della Digital Preservation Coalition, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale della conservazione digitale (World Digital Preservation Day), appuntamento organizzato con cadenza annuale per sensibilizzare sull’importanza della conservazione digitale, al fine di tramandare la memoria e garantire diritti fondamentali come l’accesso e la trasparenza.

“La nostra epoca è caratterizzata da una presenza pervasiva, capillare e in costante cambiamento delle tecnologie digitali - scrivono i promotori della giornata - i contenuti digitali sono una materia prima fondamentale per tutti i settori, dall’industria, al commercio alle istituzioni. Ugualmente, sono di importanza basilare nei campi della ricerca, del diritto e della medicina. I settori creativi, della salvaguardia culturale e dei media dipendono dalla disponibilità continua di materiali digitali, e anche le famiglie e gli amici estendono e rafforzano le proprie relazioni grazie alle interazioni digitali. Esistono motivazioni migliori per celebrare l’importanza delle opportunità dischiuse dalla conservazione digitale?”.

Diverse le modalità previste per aderire alla Giornata e condividere e diffondere in tal modo questi valori. Dalla presenza sui social media, condividendo foto, storie e altri materiali con l’hashtag #WDPD2018, alla pubblicazione di testimonianze sui propri canali istituzionali oltre che sul blog “ufficiale” delle celebrazioni.

Alcune istituzioni e organizzazioni hanno deciso di organizzare un evento pubblico o ancora di condividere casi studio relativi a progetti realizzati nel corso dell’ultimo anno per salvaguardare alcuni dei materiali inseriti nella BitList of Digitally Endangered Species, lista “partecipata” nata per sensibilizzare sui contenuti digitali a “maggiore rischio di estinzione”.

Sempre oggi infine, durante la International Conference ‘Teaching and Training in Digital Preservation’, in programma ad Amsterdam,  si tiene la cerimonia di premiazione dell’edizione 2018 dei Digital Preservation Awards, premio col quale si segnalano le più interessanti esperienze di conservazione digitale realizzate in ambito internazionale.

Tutti gli aggiornamenti sulla Giornata Mondiale della Conservazione Digitale vengono puntualmente forniti sul sito ufficiale dell’iniziativa e su Twitter, seguendo gli hashtag  #WDPD2018 e #DPA2018.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina