lunedì 22.10.2018

“Keeping Archives Alive in a Digital World: Archival Preservation in the 21st Century”

Il 26 e il 27 ottobre Toledo ospita la International Conference of the Round Table on Archives (CITRA), l’evento internazionale promosso dal Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), per riflettere sulle prospettive strategiche delle discipline archivistiche. Grande attenzione sarà dedicata quest'anno alle tematiche dell’archiviazione digitale

Citra

L’edizione 2011 della International Conference of the Round Table on Archives (CITRA) sarà organizzata in collaborazione con la Subdirección General de los Archivos Estatales del Ministero della Cultura spagnolo.

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono fornite on line sul sito della Conferenza.

• Il Consiglio internazionale degli Archivi (ICA)
    L’International Council on Archives (ICA) è un organismo internazionale non governativo, che si occupa della gestione, della cura e della conservazione dei dati archivistici. Questo compito è promosso principalmente attraverso azioni di lobbying e sensibilizzazione, la definizione di standard e competenze professionali, la valorizzazione di best practices e la ricerca di un costante dialogo tra archivisti, decisori politici, produttori e utenti degli archivi. Attualmente il Consiglio conta circa 1.500 affiliati in 195 Paesi del mondo.
  • La International Conference of the Round Table on Archives (CITRA)
    Organizzata a partire dagli anni ’50, la conferenza CITRA rappresenta l’evento strategico di maggiore rilievo organizzato dall’ICA. Pur non essendo rivolto ad una audience allargata come nel caso del congresso internazionale dell’ICA, il meeting rappresenta un momento di estrema importanza per il dibattito intellettuale e scientifico tra i membri del Consiglio sulle discipline archivistiche.
Pubblicato il 13/10/2011 — ultima modifica 29/11/2012