lunedì 22.10.2018

“First Steps for Managing Born-Digital Content Received on Physical Media”

Il report è disponibile in inglese sul sito di OCLC Research ed è dedicato agli operatori alle prese con la gestione e l’archiviazione di contenuti generati in digitale e salvati su supporti fisici
“First Steps for Managing Born-Digital Content Received on Physical Media”

OCLC

Il report, il cui titolo completo è You’ve Got to Walk Before You Can Run: First Steps for Managing Born-Digital Content Received on Physical Media”, consiste di 5 pagine e fornisce indicazioni e consigli operativi, sotto forma di veri e propri step, per avviare le attività di gestione di contenuti creati originariamente in digitale e successivamente salvati su supporti fisici, quali ad esempio i floppy disk o i dischi ottici.

Nel report non si fa riferimento a particolari teorie archivistiche, né si prendono in considerazione specifici software per lo svolgimento di questi compiti. A livello generale, si raccomanda in apertura il rispetto dei seguenti 4 principi di base:

• non danneggiare il supporto fisico o il suo contenuto;
  • non fare nulla che possa precludere l’uso futuro dei supporti;
  • evitare che i primi due principi impediscano di svolgere i propri compiti;
  • documentare quello che si fa nel corso dell’intero processo.

Presentando la pubblicazione sul proprio sito, i ricercatori di OCLC specificano che nella sua scrittura sono stati coinvolti anche 18 esperti e professionisti esterni all’organizzazione. Questi ultimi hanno fornito ulteriori spunti e osservazioni alle idee e alle prime bozze realizzate internamente. “Se su alcuni contenuti pubblicati non c’è il consenso da parte di tutti gli autori e i curatori – si legge a tale proposito nella presentazione –la scelta di affidarsi a più voci, anche se a volte in contrasto, ha sicuramente garantito la crescita del confronto e di conseguenza del valore stesso del report”.

Pubblicato il 31/08/2012 — ultima modifica 29/11/2012