lunedì 18.12.2017

“Collezioni digitali aperte: iniziative italiane ed europee”

“Collezioni digitali aperte: iniziative italiane ed europee”

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - foto di Patafisik bit.ly/2sBaf1t - pubblico dominio)

Martedì 20 giugno, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si terrà la conferenza internazionale “Collezioni digitali aperte: iniziative italiane ed europee”, promossa dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) con la collaborazione della biblioteca digitale Europeana.

L’evento sarà organizzato per promuovere l’apertura delle raccolte digitali di biblioteche, musei e archivi, analizzandone i vantaggi e le barriere che ne ostacolano la realizzazione. L’attenzione sarà focalizzata sulle tendenze evolutivo verso: lo sviluppo di piattaforme che offrano la possibilità di consultare, condividere, utilizzare e riutilizzare i contenuti, per finalità creative ed educative; e l’offerta di nuovi servizi o prodotti, mediante licenze che consentano il libero riuso, nel rispetto del diritto d’autore e di altri titolari di diritti.

Nel corso della conferenza saranno presentate alcune tra le più importanti iniziative a riguardo promosse da istituti europei e italiani.

A seguire, nel pomeriggio, si svolgerà un workshop tecnico, riservato a 20 partecipanti, per analizzare alcuni aspetti legati alla scelta delle licenze per la pubblicazione di dati e contenuti e al processo operativo di aggregazione dei dati per Europeana.

Per partecipare alla conferenza (qui il programma integrale dei lavori) occorre iscriversi compilando un modulo online.

< Parole chiave: >
Pubblicato il 06/06/2017 — ultima modifica 06/06/2017