martedì 24.10.2017

20 ottobre: a Roma si discute di software di gestione documentale

L’iniziativa promossa nell’ambito del progetto del progetto ReCAP - Rete per la Conservazione e l'Accesso ai Patrimoni, con la collaborazione di ANAI e il supporto dell’Archivio centrale dello Stato
20 ottobre: a Roma si discute di software di gestione documentale

ReCAP - Rete per la Conservazione e l'Accesso ai Patrimoni digitali

Dopo una prima giornata svoltasi presso la sede della Biblioteca nazionale centrale lo scorso 2 maggio, a Roma il venerdì 20 ottobre è in programma un secondo appuntamento con il seminario “I software di gestione documentale. I requisiti funzionali per una corretta formazione, tenuta e selezione dei documenti e delle loro aggregazioni in ambiente digitale e ibrido”. I lavori saranno promossi nell’ambito del progetto ReCAP - Rete per la Conservazione e l'Accesso ai Patrimoni digitali (DigiLab Sapienza), al quale partecipa anche il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) e il supporto dell’Archivio centrale dello Stato, che ospiterà l’evento.

Durante la giornata si presenteranno alcuni applicativi per la gestione documentale in uso e/o prodotti da alcuni dei soggetti aderenti a ReCAP con il fine di fornire dei primi strumenti di valutazione da utilizzare in fase di scelta di una soluzione oppure, in caso di prodotto già acquisito, per individuare, progettare e realizzare ulteriori implementazioni delle funzionalità esistenti.

Il seminario si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. La partecipazione all’evento è libera ma si richiede l’iscrizione on line, entro il 18 ottobre.

< Parole chiave: >
Pubblicato il 09/10/2017 — ultima modifica 10/10/2017