16.000 file liberamente scaricabili: la BBC mette in condivisione la propria biblioteca sonora

La Sounds Effect Library è da decenni il bacino di suoni, dei generi più disparati, cui l’emittente attinge per le proprie produzioni. D’ora in avanti chiunque potrà utilizzarli per scopi personali, educativi o di ricerca

La BBC ha appena reso liberamente disponibili per il downoload le circa 16.000 tracce contenute nella Sounds Effect Library, biblioteca sonora alla quale l’emittente attinge da decenni per la realizzazione delle proprie produzioni. I file, in formato wav, sono rilasciati con una licenza creata dalla stessa BBC che ne permette il riutilizzo per scopi personali, educativi o di ricerca.

“Si tratti del suono di una ghigliottina che taglia la testa di qualcuno (realizzato servendosi di un cavolo e di un coltello estremamente affilato) - si legge su The Inquirer - o di una passeggiata nella neve (ricreata con una bacinella piena di ghiaia), gli effetti sonori della BBC hanno rappresentato un must sia per le produzioni teatrali amatoriali, sia per quelle di stampo più professionale”.

L’archivio può essere esplorato ricercando i suoni per parole chiave: trattandosi del bacino di suoni storico dell’emittente britannica, è possibile trovare al suo interno davvero qualsiasi tipo di suono, con tracce che risalgono fino a quasi 100 anni fa.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina