12/15 aprile: a Torino torna Archivissima

Seconda edizione per il Festival degli Archivi, dedicato quest’anno al tema del superamento delle barriere

Dal 12 al 15 aprile a Torino torna per la seconda edizione Archivissima, il Festival degli Archivi che viene dedicato quest’anno al tema del superamento delle barriere.

“Da sempre - scrivono i promotori - esse sono intese come limitazioni all’agire, fisico o mentale, come sbarramenti eretti per dividere comunità di eguali, nel tentativo di proteggere alcuni a scapito di altri.

Archivissima vuole porre invece l’accento sulla necessità di allargare lo sguardo, connettendo luoghi e storie, avvicinando il pubblico agli archivi e incoraggiando le pratiche di partecipazione e condivisione attraverso un palinsesto ricco di formule e appuntamenti diversificati”.

L’elaborazione di questo tema avverrà in particolare celebrando gli anniversari di tre momenti cardine della storia novecentesca: la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), lo sbarco dell’uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969), e la pubblicazione del manifesto del Futurismo.

Il cartellone di Archivissima prevede un ricco programma di conferenze, mostre, spettacoli, proiezioni e altri momenti di riflessione e confronto collettivo sulle tematiche archivistiche.

Anche quest’anno, l’evento clou della manifestazione sarà la Notte degli Archivi, manifestazione nella manifestazione giunta alla quarta edizione, che si terrà venerdì 12 aprile dalle 18 alle 23, con l’apertura al pubblico degli archivi storici di enti pubblici, istituti culturali e grandi aziende e l’organizzazione di oltre 50 eventi, tra cui lezioni di scrittori, racconti originali, letture, spettacoli teatrali, mostre, concerti, tavole rotonde e proiezioni.

Il programma completo del festival e tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito www.archivissima.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-04-09T10:56:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina