NewsParER numero 380 - 27 febbraio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 380 - 27/02/2020

Immagine cartografica storica - Piano regolatore del Comune di Ravenna + logo ParER

Rinvio data del "Seminario sull’utilizzo del nuovo applicativo per il deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale"

A seguito dell'ordinanza emanata il 23 febbraio 2020 dal Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, immediatamente esecutiva, mirata a prevenire la diffusione del contagio da coronavirus, che ordinava la sospensione di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato fino al 1° marzo, è stato rinviato il "Seminario sull’utilizzo del nuovo applicativo per il deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale". 

La nuova data individuata è venerdì 27 marzo 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'Aula Magna di Viale Aldo Moro nr.30, Bologna.

******************************

immagine di un ricercatore di laboratorio

Archiviare informazioni digitali sul Coronavirus

L’Internet Archive sta collaborando con l’Internet Preservation Consortium per archiviare risorse web riguardanti l’attuale crisi derivante dall’epidemia di Coronavirus


PA Digitale

Un approfondimento sulla tracciabilità dei pagamenti e detrazioni fiscali

Per godere delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di bilancio 2020 è necessario aver sostenuto le spese con mezzi di pagamenti tracciati: ci sono molte forme innovative e disposizione dei contribuenti. Barbara Maria Barreca e Luca Benotto approfondiscono l'argomento su Agenda Digitale.

Gestione documenti: formazione necessaria per preservare la memoria

La presidente di ANAI, Mariella Guercio, in un articolo su Forum PA , sottolinea l'importanza della formazione per la gestione dei documenti che è nuovamente al centro delle iniziative per il miglioramento della pubblica amministrazione italiana.


Pubblicazioni

Quanto sono trasparenti le PA italiane? I risultati del monitoraggio Anac

L'autorità nazionale anticorruzione ha pubblicato un report dedicato al tema della trasparenza nella PA a sette anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 33/2013 con lo stato dell'arte e i possibili futuri sviluppi.


Sentenze

Il Garante Privacy e l'Albo pretorio online: cosa sapere per evitare sanzioni

Il Garante Privacy, con un’ordinanza ingiunzione del 15 gennaio 2020, ha applicato una sanzione amministrativa di euro 10.000 euro a un Comune italiano per illecita pubblicazione all’albo pretorio online di dati personali contenuti in una determinazione dirigenziale.


Formazione

Summer School “La fotografia come documento”

La summer school si terrà dal 22 al 26 giugno. Obiettivo: Fornire conoscenze, metodi e competenze utili per affrontare un archivio fotografico e più in generale l'oggetto fotografia all'interno di raccolte archivistiche, librarie o di altra natura.


Call for papers

Empowering Knowledge Societies

Al tema sarà dedicata la Conferenza 2020 di ICA, in svolgimento a novembre del prossimo anno ad Abu Dhabi. La deadline per l'invio dei call for papers è stata posticipata al 29 febbraio 2020.

IPRES 2020

Aperta la call for papers per la 17esima Conferenza Internazionale sulla Conservazione Digitale, in programma a Pechino dal 21 al 24 settembre 2020. Deadline: 15 marzo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:07:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina