venerdì 21.07.2017

ParER aderisce alla Giornata Internazionale degli Archivi

Il 9 giugno, su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi in tutto il mondo si celebra il lavoro degli archivi e degli archivisti
ParER aderisce alla Giornata Internazionale degli Archivi

Giornata Internazionale degli Archivi 2016 - kit di comunicazione

La Giornata Internazionale degli Archivi

Il 9 giugno del 1948, su iniziativa dell'Unesco fu istituito ilConsiglio Internazionale degli Archivi (ICA), l'organizzazione internazionale che consorzia, rappresenta e valorizza gli archivi di tutto il mondo. Dal 2009 in occasione di questa data si celebra la Giornata Internazionale degli Archivi, per dare evidenza con eventi e manifestazioni al fondamentale lavoro degli archivi e degli archivisti.

Anche ParER, il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna aderisce alla Giornata, dedicata quest'anno al tema "Archives, Harmony & Friendship", scelto anche per intitolare la Conferenza annuale dell'ICA, in programma dal 5 al 10 settembre a Seoul, in Corea del Sud.

Il kit di comunicazione per il 9 giugno

Per la  promozione di tutti gli eventi e le iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi, l'ICA ha realizzato un kit di comunicazione.Lo strumento si compone di vari template per la realizzazione di poster, locandine e segnalibri, nel rispetto di un’immagine coordinata comune e riconoscibile su scala internazionale.

Invitando tutti gli archivi e gli archivisti interessati a scaricare i materiali, i promotori dell’iniziativa chiedono di inviare foto dei materiali promozionali “adattati”, di modo che si possa creare una banca dati comune di tutte le iniziative promosse.

Pubblicato il 02/06/2016 — ultima modifica 14/06/2016