lunedì 18.12.2017

Online una nuova sezione dedicata al sistema di conservazione di ParER

Il sito di ParER si rinnova con una nuova sezione dedicata al sistema di conservazione che consente di accedere ai singoli moduli applicativi direttamente dalla home page
Online una nuova sezione dedicata al sistema di conservazione di ParER

Sacer

Una nuova sezione del sito - dedicata al sistema di conservazione di ParER -consente agli utenti degli enti convenzionati di accedere direttamente ai singoli moduli del Sistema, ognuno dei quali preposto alla gestione di un aspetto specifico della conservazione.

L'accesso ai moduli è possibile sia direttamente dalla home page sia dalla pagina informativa sulla sezione, è riservato agli utenti degli enti convenzionati ed è possibile solo mediante autenticazione.

Di seguito le principali funzionalità dei moduli:

• SACER (Sistema per l'Archivio di Conservazione dell'Emilia-Romagna)
    Il modulo è il cuore del Sistema: gestisce l'intero processo di conservazione, dall'acquisizione dei pacchetti di versamento (SIP), alla produzione e aggiornamento dei pacchetti di archiviazione (AIP), alla messa a disposizione dei pacchetti di distribuzione (DIP), anche a fini di esibizione. I documenti e le aggregazioni informatiche conservati formano l'archivio digitale dell'ente e possono essere ricercati, consultati e scaricati.

In aggiunta, SACER permette di:
    • monitorare l’andamento dei versamenti;
    • annullare i versamenti errati;
    • controllare lo stato del documento in relazione al processo di conservazione;
    • verificare i parametri di configurazione (formati ammessi, controlli implementati, ecc.).
  • PING (PreINGest)
    Il modulo gestisce la fase di preacquisizione, preliminare al processo di conservazione, necessaria quando l'ente non è in grado di versare i documenti a Sacer nel formato standard previsto. Mediante PING l'ente può versare i documenti in pacchetti "non standard"che sono poi trasformati in pacchetti di versamento (SIP) standard e versati in conservazione. PING consente inoltre di monitorare l'intero processo di preacquisizione, incluso il versamento dei pacchetti trasformati a SACER.
  • VERSO (VERSamento Online)
    Il modulo consente di versare manualmente i documenti in conservazione a SACER e di monitorarne l'esito.
  • DIPS (DIPSpenser)
    Il modulo consente di accedere ai documenti conservati mediante interfacce specifiche e personalizzabili, previste quando si rende necessario estendere le normali funzionalità offerta da SACER per la ricerca e l'accesso ai documenti conservati.
  • SIAM (Sacer Identity and Access Management)
    Il modulo è preposto, tra le altre cose, alla gestione degli utenti: utilizzandolo, si può chiedere la creazione di nuovi utenti o la modifica alle abilitazioni di quelli già esistenti.
Pubblicato il 22/11/2017 — ultima modifica 22/11/2017