giovedì 23.11.2017
caricamento meteo
Sections
E-R | Parer |

In evidenza

  • 22/11/2017

    Online una nuova sezione dedicata al sistema di conservazione di ParER

    Il sito di ParER si rinnova con una nuova sezione dedicata al sistema di conservazione che consente di accedere ai singoli moduli applicativi direttamente dalla home page

  • 10/11/2017

    21 novembre: interruzione temporanea dei servizi di conservazione

    A causa di attività di manutenzione straordinaria, dalle 9 alle 18 sarà impossibile effettuare versamenti in conservazione dei documenti e accedere al sistema

  • 11/09/2017

    Il Consiglio dei Ministri approva in via preliminare il correttivo al Codice dell'Amministrazione Digitale

    Introdotte modifiche per accelerare l'attuazione dell'agenda digitale europea. Prima dell'approvazione finale, il testo passa ora all'esame del Consiglio di Stato, delle Camere e della Conferenza unificata Stato Regioni

  • 27/07/2017

    Un chiarimento sulla conservazione dematerializzata delle note e dei giustificativi di spesa

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una una risoluzione in risposta ad un’istanza di interpello presentata da una società privata

  • 01/06/2017

    Approvato il Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione

    Guida agli investimenti e alla riqualificazione della spesa: l'Agenzia per l'Italia Digitale e il Team per la Trasformazione Digitale hanno fornito le indicazioni per creare nuovi servizi, razionalizzare i data center e mettere in sicurezza i dati pubblici

  • 31/05/2017

    ParER aderisce alla Giornata internazionale degli archivi

    Il 9 giugno, su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi in tutto il mondo si celebra il lavoro degli archivi e degli archivisti. Quest'anno l'iniziativa è dedicata al tema “Archives, Citizenship and Interculturalism”

  • 11/04/2017

    Fatture elettroniche: conservazione entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi

    Lo ha ufficializzato l’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione di una risoluzione. La decisione è di assoluta rilevanza, perché fuga i dubbi in merito sorti dopo lo sdoppiamento dei termini di presentazione delle dichiarazioni ai fini IVA e ai fini delle imposte dirette

  • 22/03/2017

    Definito il primo standard europeo per la fattura elettronica

    Lo European Committee for Standardization ha approvato una modello e una serie limitata di sintassi standard che dovranno essere adottate in tutti gli Stati membri. Su Agenda Digitale, Andrea Caccia illustra i cambiamenti per le amministrazioni italiane

  • 23/12/2016

    Sospesa la sottoscrizione di nuovi accordi con gli enti fuori Regione

    Per modificare lo schema di accordo per l’attività di conservazione di documenti informatici, come auspicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con un parere pubblicato il 19 dicembre 2016

  • 13/09/2016

    Il "nuovo CAD" in Gazzetta Ufficiale

    Pubblicato il decreto legislativo n. 179 del 26 agosto 2016, recante modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

  • 24/08/2016

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “nuovo CAD”

    Via libera definitivo al decreto che modifica e integra il Codice dell’Amministrazione digitale. Contestualmente è stata annunciata la sospensione temporanea della scadenza del 12 agosto come termine ultimo per adeguare i sistemi di gestione informatica dei documenti amministrativi

  • 01/08/2016

    Buone vacanze

    Nel mese di agosto le attività editoriali del sito e della newsletter saranno sospese. Buone vacanze e arrivederci a settembre

  • 30/06/2016

    Dal primo luglio in vigore il Regolamento eIDAS

    Diventano operative le nuove disposizioni comunitarie in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari. Sul sito di Forum PA un dossier per spiegare e analizzare i principali cambiamenti

  • 09/06/2016

    Gestione e conservazione delle fatture elettroniche: il modello dell’Emilia-Romagna

    È basato su NoTI-ER, il sistema regionale per la fatturazione elettronica e la dematerializzazione del ciclo degli acquisti, grazie al quale le pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna possono far dialogare i propri sistemi contabili con SdI e conservare le fatture (e a breve anche ordini e documenti di trasporto) presso ParER

  • 02/06/2016

    ParER aderisce alla Giornata Internazionale degli Archivi

    Il 9 giugno, su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi in tutto il mondo si celebra il lavoro degli archivi e degli archivisti

  • 18/01/2016

    Una community per discutere di OAIS

    Nel 2017 è prevista la revisione del più importante standard in materia di conservazione digitale. In vista della scadenza, alcuni esperti internazionali hanno creato uno spazio on line per confrontarsi a riguardo e formulare proposte di cambiamento dello standard

  • 10/12/2015

    On line le linee guida sulla conservazione dei documenti informatici

    L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato una prima versione del documento, in progress, sul proprio sito, invitando chiunque interessato a formulare commenti e osservazioni via e-mail

  • 15/09/2015

    Invio in conservazione del registro giornaliero di protocollo

    È tra le disposizioni contenute nelle nuove Regole tecniche sul protocollo informatico, la cui scadenza è fissata al 12 ottobre. Ma visto l’alto numero di richieste che stanno pervenendo a ParER, per gli enti non ancora convenzionati non sarà possibile attivare i servizi di conservazione entro la scadenza. Inoltre, gli accordi con gli enti fuori regione sono sospesi fino a gennaio 2016. Per eventuali informazioni scrivere a infoparer@regione.emilia-romagna.it.

  • 28/07/2015

    Al via il Forum sulla conservazione dei documenti informatici

    L’Agenzia per l’Italia Digitale lo istituirà per creare uno spazio di confronto sulle problematiche di attuazione delle nuove norme in materia di conservazione. Il Forum sarà aperto alla partecipazione di pubbliche amministrazioni, fornitori, esperti, accademici e associazioni

  • 27/07/2015

    Buone vacanze

    Anche quest'anno ci congediamo per la pausa esitva proponendo una selezione di “pezzi pop” pubblicati nei primi mesi dell'anno. Non esattamente del materiale da sfogliare sotto l'ombrellone, ma magari si può disporre di un pizzico di tempo in più per leggerne qualcuna, o perché no tutte. Buona lettura, buone vacanze e arrivederci a settembre

Azioni sul documento

ParER - Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 64, 40127 Bologna - Tel. +39 051 527 3317 - email: redazioneparer@regione.emilia-romagna.it

IBACN, via Galliera, 21 - 40121 Bologna - Tel. +39 051 527 66 00 - Fax +39 051 232 599

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali