martedì 27.06.2017
caricamento meteo
Sections

Al via il Forum sulla conservazione dei documenti informatici

L’Agenzia per l’Italia Digitale lo istituirà per creare uno spazio di confronto sulle problematiche di attuazione delle nuove norme in materia di conservazione. Il Forum sarà aperto alla partecipazione di pubbliche amministrazioni, fornitori, esperti, accademici e associazioni
Al via il Forum sulla conservazione dei documenti informatici

AgID

Con una nota, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha annunciato l’istituzione del Forum sulla conservazione dei documenti informatici. “Il Forum – recita il testo – ha il compito di diffondere un’adeguata informazione sulla conservazione dei documenti informatici. Le tematiche di interesse sono approfondite da specifici gruppi di lavoro. Al Forum possono partecipare pubbliche amministrazioni, rappresentanti di utilizzatori pubblici/privati, fornitori di tecnologie e di sistemi per la conservazione, esperti del settore, professori universitari, rappresentanti dei conservatori accreditati e associazioni di categoria di riferimento”.

Fornendo ulteriori dettagli, AgID precisa che il Forum lavorerà per realizzare i seguenti obiettivi

  • esaminare le nuove normative nazionale ed europea e gli standard di riferimento sulla conservazione per valutare eventuali proposte di modifiche e integrazioni;
  • predisporre linee guida, presentazioni, monografie, strumenti di ausilio alla conservazione, materiale informativo e di divulgazione e ogni altro strumento utile alla diffusione delle tematiche sulla conservazione dei documenti informatici;
  • diffondere le informazioni sui temi della conservazione mediante seminari, webinar, convegni, articoli di stampa ecc. programmando gli interventi sulla base di uno specifico piano di comunicazione;
  • sviluppare e approfondire tematiche sulla conservazione anche segnalate da operatori di mercato e pubbliche amministrazioni attraverso l’attivazione di gruppi di lavoro.

Al Forum si potrà aderire a titolo, rinnovando la propria richiesta di partecipazione ogni anno, compilando un apposito modulo. Ogni organizzazione interessata potra presentare domanda di iscrizione per un massimo di 5 persone.

Per maggiori informazioni: www.agid.gov.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/07/2015 — ultima modifica 28/07/2015
Anonymous dice:
01/09/2015 12:31

a

Aggiungi commento

Puoi aggiungere un commento riempiendo il form sottostante. Formattato come testo semplice. I commenti sono moderati.

Domanda: Quanto fa sette più due ?
La tua risposta:

ParER - Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 64, 40127 Bologna - Tel. +39 051 527 3317 - email: redazioneparer@regione.emilia-romagna.it

IBACN, via Galliera, 21 - 40121 Bologna - Tel. +39 051 527 66 00 - Fax +39 051 232 599

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali