Conservazione delle fatture elettroniche

Comunicazione agli enti che intendono conservare i documenti a rilevanza fiscale o li stiano già conservando, ma non hanno ancora completato le attività di versamento relative al 2017

La presente comunicazione è rivolta solo ed esclusivamente agli enti che intendano utilizzare il Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna (Parer) come conservatore dei documenti a rilevanza fiscale (fatture elettroniche, libri contabili, ecc.), o stiano già conservando presso la struttura tali documenti, ma non hanno ancora completato le attività di versamento relative all’anno contabile 2017.

La normativa in vigore relativa alla conservazione dei documenti a rilevanza fiscale (DMEF 17 giugno 2014) stabilisce termini tassativi per il completamento del processo. Per consentirci di chiudere il processo di conservazione entro i termini, si chiede di procedere entro il 15/12/2018 al versamento delle fatture dell’anno 2017.

Dopo tale data, il versamento delle fatture 2017 sarà ancora possibile, ma non sarà garantita la chiusura del processo di conservazione entro il termine di legge.

Si precisa che le fatture trasmesse al Parer ma rifiutate per la presenza di errori bloccanti rilevati dal sistema di conservazione in sede di versamento non saranno oggetto di conservazione nei termini indicati dalla normativa vigente. Per chiarimenti in ordine alla verifica delle fatture non acquisite nel Sistema è possibile rivolgersi al servizio Help Desk del Parer (helpdeskparer@regione.emilia-romagna.it).

Per gli enti che si avvalgono del Nodo Telematico di interscambio regionale NoTIER per il versamento delle fatture elettroniche, occorre che siano inviati i dati fiscali necessari alla conservazione (tramite web service o interfaccia NoTIER) entro il 15/12/2018. Si precisa che il termine indicato riguarda anche l’utilizzo del servizio di annullamento e correzione dei dati fiscali delle fatture già versate in conservazione.

Qualora non si sia già provveduto, si consiglia pertanto di mettersi eventualmente in contatto con la ditta che gestisce il sistema contabile del proprio ente, per verificare se tale sistema sia già interfacciato con il sistema di conservazione del Parer.

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione, è possibile rivolgersi al proprio Archivista di riferimento di Parer oppure al servizio Help Desk (helpdeskparer@regione.emilia-romagna.it).