lunedì 18.12.2017

Aggiornato il manuale di conservazione di ParER

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha approvato una versione aggiornata del Manuale di conservazione
Aggiornato il manuale di conservazione di ParER

ParER, Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha approvato pubblicato la nuova versione del Manuale di conservazione d ParER.

Il documento descrive il modello organizzativo della conservazione adottato e illustra nel dettaglio l’organizzazione della struttura che realizza il processo di conservazione, definendo i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi nel modello organizzativo di funzionamento dell’attività di conservazione. Descrive inoltre il processo, le architetture e le infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del Sistema di conservazione.

La nuova versione riporta gli aggiornamenti intercorsi nell’organizzazione interna di ParER - e più in generale dell'IBACN e contiene la descrizione della nuova infrastruttura tecnologica e alcune modifiche al processo di conservazione.
Ulteriori aggiornamenti hanno interessato, inoltre, il glossario e la correzione di alcuni refusi.

La nuova versione del Manuale di conservazione di ParER, e i suoi allegati di riferimento, sono disponibili nell’apposita pagina della sezione Documentazione.

Pubblicato il 01/12/2017 — ultima modifica 29/11/2017