Documentazione

Nella pagina sono elencati i principali documenti tecnici e amministrativi utilizzati da ParER per attivare e gestire il processo di conservazione.

Per ogni documento è possibile scaricare la versione più recente, mentre cliccando sul link del nome è possibile accedere alla pagina di dettaglio di ogni singolo documento con ulteriori informazioni e le versioni precedenti, se disponibili.

DOCUMENTO DESCRIZIONE FILE
Manuale di conservazione

Descrive il modello organizzativo della conservazione, l’organizzazione della struttura, i soggetti coinvolti e i relativi ruoli svolti. Descrive inoltre il processo, le architetture e le infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del sistema di conservazione

(zip, 2.3 MB)
Schema di convenzione per lo svolgimento della funzione di conservazione

Regola i rapporti tra ParER e l'ente produttore se questo ha sede in Emilia-Romagna (natura dell'offerta, responsabilità delle parti, condizioni economiche, ecc.).

Il file ZIP contiene anche la bozza di delibera di approvazione dello schema di convenzione.

(zip, 44.4 KB)
Schema di accordo di collaborazione per lo svolgimento della funzione di conservazione

Regola i rapporti tra ParER e l'ente produttore se questo ha sede fuori dall'Emilia-Romagna (natura dell'offerta, responsabilità delle parti, condizioni economiche, ecc.).

Attualmente il documento è in revisione. Entro breve sarà nuovamente disponibile on line, anche in un file zip contenente in aggiunta la bozza di approvazione dello schema di accordo di collaborazione e il modello per la richiesta del nulla-osta preventivo alla Soprintendenza archivistica.

 

Modulo informazioni preliminari Elenca le informazioni funzionali all’avvio dei test e alla successiva stesura del disciplinare tecnico.
(doc, 81.0 KB)
Schema generale di disciplinare tecnico Contiene il modello di disciplinare tecnico e le indicazioni per la sua redazione. Il disciplinare tecnico definisce le specifiche operative e le modalità di descrizione e di versamento delle tipologie documentarie oggetto di conservazione per ogni singolo ente produttore (pdf, 682.7 KB)
Linee guida per la realizzazione dei SIP Allegato allo Schema generale di disciplinare tecnico, fornisce informazioni sui metadati e la struttura dei pacchetti di versamento (SIP) relativi alle principali tipologie documentarie gestite dal sistema di conservazione (zip, 3.7 MB)
Modelli dei pacchetti di archiviazione (AIP) Descrive i modelli di Pacchetti di archiviazione (AIP) generati e gestiti da Sacer, il sistema di conservazione di ParER (versione 2.0) (zip, 748.2 KB)
Specifiche tecniche dei servizi di versamento di unità documentarie

Descrive le specifiche tecniche dei web service utilizzati per il versamento dei SIP di unità documentarie nel sistema di conservazione, ovvero:

  • Servizi di versamento in modalità sincrona:
    VersamentoSync (versione 1.4)
    AggiuntaAllegatiSync (versione 1.4)
  • Servizi di versamento in modalità asincrona:
    InvioOggettoPreIngest (versione 1.0)
    NotificaTrasferimentoFile (versione 1.0)

(zip, 1.5 MB)

Specifiche tecniche dei servizi di recupero Descrive le specifiche tecniche dei web service utilizzati per il recupero dei DIP (pacchetti di distribuzione) dal sistema di conservazione. Contiene, inoltre, la descrizione dei vari modelli di DIP gestiti dal sistema

(zip, 424.0 KB)

Specifiche tecniche dei servizi di annullamento Descrive le specifiche tecniche dei web service utilizzati per l’invio delle richieste di annullamento di versamenti di unità documentarie

(zip, 290.5 KB)

Codifiche errori Descrive i gli errori restituiti dal sistema di conservazione a fronte delle operazioni di versamento, recupero e annullamento effettuate utilizzando i web service

(pdf, 1.3 MB)

VERSO: Manuale utente Manuale utente e Guida rapida (inclusa quella per registri giornalieri di protocollo) di VERSO, il client web per i versamenti on line di ParER (zip, 2.0 MB)
Politica sulla sicurezza delle informazioni del servizio di conservazione digitale Il documento illustra il quadro generale di riferimento del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna per assicurare una corretta gestione della sicurezza delle informazioni del sistema di conservazione dei documenti digitali (pdf, 958.9 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/02/18 18:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-05T15:05:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina