lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

Sistema di conservazione

Il Sistema di conservazione di ParER è composto da diversi moduli, ognuno dei quali preposto alla gestione di un aspetto specifico della conservazione.

L'accesso ai moduli è riservato agli utenti degli enti convenzionati ed è possibile solo mediante autenticazione.

Di seguito le principali funzionalità dei moduli:

  • SACER (Sistema per l'Archivio di Conservazione dell'Emilia-Romagna)
    Il modulo è il cuore del Sistema: gestisce l'intero processo di conservazione, dall'acquisizione dei pacchetti di versamento (SIP), alla produzione e aggiornamento dei pacchetti di archiviazione (AIP), alla messa a disposizione dei pacchetti di distribuzione (DIP), anche a fini di esibizione. I documenti e le aggregazioni informatiche conservati formano l'archivio digitale dell'ente e possono essere ricercati, consultati e scaricati.

    In aggiunta, SACER permette di:
    • monitorare l’andamento dei versamenti;
    • annullare i versamenti errati;
    • controllare lo stato del documento in relazione al processo di conservazione;
    • verificare i parametri di configurazione (formati ammessi, controlli implementati, ecc.).
  • PING (PreINGest)
    Il modulo gestisce la fase di preacquisizione, preliminare al processo di conservazione, necessaria quando l'ente non è in grado di versare i documenti a Sacer nel formato standard previsto. Mediante PING l'ente può versare i documenti in pacchetti "non standard"che sono poi trasformati in pacchetti di versamento (SIP) standard e versati in conservazione. PING consente inoltre di monitorare l'intero processo di preacquisizione, incluso il versamento dei pacchetti trasformati a SACER.
  • VERSO (VERSamento Online)
    Il modulo consente di versare manualmente i documenti in conservazione a SACER e di monitorarne l'esito.
  • DIPS (DIPSpenser)
    Il modulo consente di accedere ai documenti conservati mediante interfacce specifiche e personalizzabili, previste quando si rende necessario estendere le normali funzionalità offerta da SACER per la ricerca e l'accesso ai documenti conservati.
  • SIAM (Sacer Identity and Access Management)
    Il modulo è preposto, tra le altre cose, alla gestione degli utenti: utilizzandolo, si può chiedere la creazione di nuovi utenti o la modifica alle abilitazioni di quelli già esistenti.
Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2017 — ultima modifica 22/11/2017

ParER - Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 64, 40127 Bologna - Tel. +39 051 527 3317 - email: redazioneparer@regione.emilia-romagna.it

IBACN, via Galliera, 21 - 40121 Bologna - Tel. +39 051 527 66 00 - Fax +39 051 232 599

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali