Amministrazioni dell'Emilia-Romagna: come attivare la conservazione

Per le amministrazioni dell'Emilia-Romagna (Province, Comuni, Unioni comunali, Università, Aziende sanitarie, ecc.), le attività di ParER vengono svolte a titolo gratuito.

Di seguito si forniscono tutti i dettagli relativi all’attivazione della conservazione da parte degli enti dell'Emilia-Romagna. Per ulteriori chiarimenti in materia, si rimanda alla pagina delle FAQ (Frequently Asked Questions).

Come chiedere l'attivazione della conservazione

La procedura per avviare l'attività di conservazione è la seguente:

La procedura per avviare l'attività di conservazione è la seguente:

  1. Approvazione dello schema di Convenzione per lo svolgimento della conservazione
    L’approvazione dello schema di convenzione per le amministrazioni è effettuata generalmente dalla Giunta. Per agevolare questo passaggio, è disponibile un modello di schema di convenzione (docx, 39.5 KB). Per  ulteriori chiarimenti in materia, si suggerisce di consultare la pagina delle FAQ.
  2. Trasmissione a ParER della delibera di approvazione dello schema di Convenzione
    La copia della Delibera di approvazione dello schema di Convenzione va trasmessa a ParER, preferibilmente via posta elettronica certificata e protocollo interoperabile, all’indirizzo parer@postacert.regione.emilia-romagna.it.
  3. Predisposizione del testo definitivo della Convenzione
    Parer predispone il testo definitivo della Convenzione per la firma e lo restituisce all'amministrazione (via posta elettronica ordinaria).
  4. Firma della Convenzione
    L’amministrazione firma la convenzione con firma digitale e invia il documento firmato a ParER (via posta elettronica semplice, all’indirizzo: parer@regione.emilia-romagna.it), che  procede a sua volta alla firma, alla sua repertoriazione e alla trasmissione all’amministrazione via posta elettronica certificata e protocollo interoperabile.
    Con la sottoscrizione della Convenzione, possono avviarsi le procedure tecniche preliminari per l’avvio della funzione di conservazione.


Dopo la sottoscrizione della convenzione: l'avviamento

Consulta tutti i dettagli sulle procedure tecniche necessarie all'avviamento della conservazione.

Riferimenti e FAQ

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/11/19 11:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-03T12:15:34+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina