La conservazione in ParER

ParER ha le caratteristiche istituzionali, giuridiche e tecniche indispensabili al corretto svolgimento del proprio ruolo di archivio.

Infatti, IBACN è un soggetto pubblico, con personalità giuridica, e quindi ente terzo rispetto a tutti i Produttori, e ha dotato il Servizio Polo Archivistico di un organico con professionalità qualificate che assommano conoscenze di natura archivistica, informatica, organizzativa e giuridica.

ParER supporta in maniera sistematica gli Enti convenzionati nelle attività di conservazione, tramite la struttura permanente di Help Desk e personale assegnato per attività specifiche; mette inoltre a disposizione degli Enti corsi specifici in e-learning.

ParER dispone di una specifica struttura tecnologica adeguata al trattamento di grandi volumi di dati, che ne garantisce la sicurezza in termini di integrità, disponibilità e riservatezza. Il sistema di ParER è ridondato al fine di assicurare continuità operativa e dotato di un sito di Disaster Recovery per far fronte a eventi irreparabili non prevedibili.

Il software utilizzato nel processo di conservazione, denominato “SacER”, è di piena proprietà di ParER e disponibile in formato Open Source per le Pubbliche Amministrazioni che lo richiedano.

Le caratteristiche di qualità e sicurezza del servizio e del sistema di ParER sono testimoniate dalle certificazioni ISO 9001, 27001, 27017 e 27018 rilasciate e rinnovate ogni anno da certificatori indipendenti accreditati presso Accredia.

Il servizio di Conservazione è accreditato presso AgID fino dal 2014.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/11/19 11:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-04T22:23:50+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina