L'attività di conservazione di ParER

I servizi di conservazione

ParER svolge attività di conservazione dei documenti informatici in conformità alle Regole Tecniche in materia (DPCM 3 dicembre 2013). In quanto struttura di conservazione accreditata presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), ParER è in grado, quindi, ai sensi dell'articolo 44 bis del Codice dell'Amministrazione Digitale (Dlgs 7 marzo 2005, n. 82), di assicurare la conservazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni.

Dopo l'avviamento, le amministrazioni possono trasmettere a ParER documenti informatici e aggregazioni documentali informatiche dai propri sistemi informatici sotto forma di pacchetti di versamento (SIP) che sono sottoposti a controlli relativi al formato dei file, alla firma digitale e ai metadati. Dell’esito del versamento ParER dà riscontro immediato alle amministrazioni che li hanno trasmessi, mediante la trasmissione del Rapporto di versamento.

I pacchetti di versamento sono poi trasformati in pacchetti di archiviazione (AIP) in formato UniSincro.

Utilizzando l’interfaccia web del sistema di conservazione, le amministrazioni possono accedere in ogni momento ai documenti conservati, nonché scaricarli, sia per esigenze di controllo che di esibizione.

L’illustrazione dettagliata del processo di conservazione e del sistema di conservazione sono disponibili nel Manuale di conservazione.

L'adesione ai servizi di conservazione

Gli enti interessati alla fruizione dei servizi di conservazione possono segnalare il proprio interesse compilando un apposito modulo.

L'avvio della conservazione

Una volta formalizzata l'adesione ai servizi di conservazione, per avviare la loro fruizione occorre realizzare i seguenti passaggi tecnici.

Per approfondire

Immagine copertina del video Cos'è la conservazione digitale  Cos'è la conservazione digitale

Copertina del video I riferimenti normativi nella Legislazione italiana sulla Conservazione Digitale I riferimenti normativi sulla Conservazione Digitale

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/11/19 10:10:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-18T11:30:51+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina