mercoledì 26.04.2017
E-R | Parer |

Chi siamo

Il Polo archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER), è un servizio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna (IBACN) che si occupa della conservazione a lungo termine dei documenti e degli archivi digitali delle pubbliche amministrazioni.

Video di presentazione di ParER
guarda il video di presentazione di ParER

La storia

ParER è stato istituito nel 2009, a seguito della legge regionale n. 17 del 2008, che affida la funzione di conservazione digitale dei documenti informatici prodotti dalla Regione e dalle altre pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna all’IBACN Emilia-Romagna.

È operativo dal 2010 e alla fine del 2014 è stato ufficialmente riconosciuto come conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Al momento, si tratta dell’unica struttura pubblica di questo genere operante in Italia ad essere stata accreditata.

Le attività

ParER svolge a favore degli enti le seguenti attività:

• conservazione, archiviazione e gestione dei documenti informatici
  • accesso via web ai contenuti digitali in conservazione
  • supporto, formazione e consulenza sulle tematiche della conservazione digitale.

Il valore aggiunto

Conservare i documenti digitali è un’attività complessa e onerosa: richiede infrastrutture e professionalità adeguate, e non tutte le amministrazioni potrebbero disporre delle risorse necessarie per svolgerla. ParER opera per sopperire a questi problemi, garantendo:

• economie di scala
  • il presidio professionale, tecnologico e organizzativo sulla conservazione digitale
  • la dematerializzazione dei processi e la conseguente semplificazione amministrativa
  • una maggiore trasparenza e valorizzazione del patrimonio digitale delle amministrazioni
  • essendo una struttura pubblica, la certezza che le attività di conservazione digitale saranno garantite in maniera costante e illimitata nel tempo.

Gli utenti di ParER

Ad oggi ParER supporta oltre 100 strutture pubbliche. Tra queste:

• la Regione e le sue strutture e agenzie
  • le Aziende sanitarie del territorio regionale
  • Province, Comuni e Unioni di Comuni, anche di altre regioni
  • Università.

La gestione dell'Archivio storico regionale

Tra le altre attività svolte, ParER gestisce anche l'Archivio di deposito e storico della Regione Emilia-Romagna, che ha sede a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna.

Pubblicato il 11/05/2011 — ultima modifica 06/12/2016