IBACN PaRER conservatore accreditato presso AgID

Dal 22 dicembre 2014 il servizio ParER dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia-Romagna (IBACN) è un conservatore accreditato, ai sensi della circolare dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) n. 65 del 10 aprile 2014, e in virtù di ciò è stato inserito da AgID nel primo elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento del servizio di conservazione digitale.

Con l'accreditamento viene riconosciuto ai conservatori il "possesso dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza, per questa delicata e complessa attività".

Inoltre, con l'accreditamento, ParER è abilitato a offrire i servizi di conservazione alle pubbliche amministrazioni le quali, ai sensi dell'art. 5 comma 3 delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale (DPCM 3 dicembre 2013), possono affidare i servizi di conservazione a soggetti terzi purché accreditati.

LA certificazione dell'accreditamento prevede un rinnovo biennale e una sorveglianza annuale, secondo un ciclo biennale.

Nella sezione Documentazione è possibile accedere al Manuale di conservazione (approvato da AgID) e a tutta la documentazione di riferimento tecnica e amministrativa relativa all'attivazione e alla gestione dei servizi di conservazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/02/04 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-19T16:04:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina