sabato 21.07.2018
E-R | Parer |

Chi siamo

Il Polo archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER), è un servizio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna (IBACN) che si occupa della conservazione a lungo termine dei documenti e degli archivi digitali delle pubbliche amministrazioni.

Video di presentazione di ParER
guarda il video di presentazione di ParER

La storia

ParER è stato istituito nel 2009, a seguito della legge regionale n. 17 del 2008, che affida la funzione di conservazione digitale dei documenti informatici prodotti dalla Regione e dalle altre pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna all’IBACN Emilia-Romagna.

È operativo dal 2010 e alla fine del 2014 è stato ufficialmente riconosciuto come conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Le attività

ParER svolge a favore degli enti le seguenti attività:

• conservazione, archiviazione e gestione dei documenti informatici
  • accesso via web ai contenuti digitali in conservazione
  • supporto, formazione e consulenza sulle tematiche della conservazione digitale.

Il valore aggiunto

Conservare i documenti digitali è un’attività complessa e onerosa: richiede infrastrutture e professionalità adeguate, e non tutte le amministrazioni potrebbero disporre delle risorse necessarie per svolgerla. ParER opera per sopperire a questi problemi, garantendo:

• economie di scala
  • il presidio professionale, tecnologico e organizzativo sulla conservazione digitale
  • la dematerializzazione dei processi e la conseguente semplificazione amministrativa
  • una maggiore trasparenza e valorizzazione del patrimonio digitale delle amministrazioni
  • essendo una struttura pubblica, la certezza che le attività di conservazione digitale saranno garantite in maniera costante e illimitata nel tempo.

Gli utenti di ParER

Ad oggi ParER supporta oltre 1.000 strutture pubbliche. Tra queste:

• la Regione e le sue strutture e agenzie
  • le Aziende sanitarie del territorio regionale
  • Province, Comuni e Unioni di Comuni, anche di altre regioni
  • Università.

La gestione dell'Archivio storico regionale

Tra le altre attività svolte, ParER gestisce anche l'Archivio di deposito e storico della Regione Emilia-Romagna, che ha sede a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna.

Pubblicato il 11/05/2011 — ultima modifica 18/07/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.