Chi siamo

Il Polo archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER) è una struttura della Regione Emilia-Romagna  che si occupa della conservazione a lungo termine dei documenti e degli archivi digitali delle pubbliche amministrazioni.

ParER è stato istituito nel 2009 all’interno dell’IBACN e dal 1 gennaio 2021 è una articolazione della Direzione Generale Risorse Europa, Innovazione, Istituzioni della Regione Emilia-Romagna. Dall'aprile 2022 fa parte del Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologie e Polo Archivistico della citata Direzione Generale.

Dal 2014 è stato riconosciuto come conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), prima come IBACN e dal 1 gennaio 2021 come Regione Emilia-Romagna.

A seguito delle modifiche normative che hanno portato alla cessazione della forma di accreditamento al 31 dicembre 2021 e all'applicazione del nuovo Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici emanato da AgID, dal 2022 Regione Emilia-Romagna è un conservatore iscritto nel Marketplace dei servizi di conservazione gestito da AgID.

A ParER Regione Emilia-Romagna affida la funzione di conservazione digitale dei documenti informatici prodotti dalla Regione e dalle altre pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna e, tramite appositi accordi, anche di altre regioni.

ParER inoltre mette i propri sistemi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni che intendono svolgere attività di conservazione digitale per se stesse o per altre, senza doversi dotare di un’infrastruttura e di un sistema applicativo proprio; a tal fine ParER è qualificato come fornitore di servizi SaaS nell’ambito del CloudPA.

ultima modifica 2024-02-01T15:42:00+01:00